La protezione degli occhiali da sole
Lo sapevate che in commercio si trovano occhiali da sole di bassa o bassissima qualità? Questi occhiali “a basso costo” utilizzano lenti non adatte e se usati in condizioni estreme (come sui ghiacciai o per forte radiazione solare), possono generare gravi danni alla retina o portare a cecità temporanea.
La radiazione solare spazia per tutto lo spettro elettromagnetico (onde radio, lampi gamma, microonde, infrarosso, ultravioletti e raggi X). Se è vero che l’occhio utilizza solo una piccola parte dello spettro, è anche vero che sono le radiazioni che non si vedono che possono causare danni agli occhi non adeguatamente protetti nelle giornate di torrido sole estivo..
Le lenti degli occhiali da sole “seri”, a norma di legge, sono sempre accompagnati da un certificato di conformità che deve garantirne la qualità. Se non hanno questa caratteristica non possono offrire una protezione adeguata, se non aumentare addirittura il danno oculare.
Le lenti di qualità utilizzano filtri in grado di proteggere e preservare la cute attorno agli occhi e ritardarne anche l’invecchiamento (formazione di rughe).
Verificate sempre che sia presente la marcatura CE e affidatevi ad un negozio di ottica professionale che sa consigliarvi sul tipo di lenti più adatte ai vostri occhi o alla situazione, lenti in grado di bloccare i raggi anti-abbagliamento; perché la salute degli occhi è importante e non è un punto di vista.